domenica 7 dicembre 2008

MIA MARTINI - Grazie amici miei - 2008



"Grazie, amici miei”, contiene dieci brani tratti dall’ultimo album ufficiale di Mimì “La musica che mi gira intorno” pubblicato nel 1994, interamente dedicato ai cantautori, ad esclusione di “Viva l’amore”, l’unico inedito firmato da Mimmo Cavallo e “Piccolo uomo”, il suo primo grande successo rifatto per l’occasione. All’epoca Mia Martini definì così questo suo lavoro: 'E’ un disco d’amore, in cui intepreto le canzoni di musicisti come Dalla, Vasco Rossi, De Andrè, Fossati, Bennato, Zucchero, De Gregori… uomini con cui ho avuto un rapporto intenso, che amo e stimo e che mi rendono felice con la loro esistenza. Li ho cantati come persone speciali, non allineate, ho scelto le composizioni che mi intenerivano di più. Anche se non erano forse i migliori, ho voluto privilegiare la loro dimensione ‘sentimentale’. Sono molto orgogliosa di questo disco, e non mi succede spesso. Non ci sono stati ripensamenti o sensi di colpa: il disco è uscito proprio come lo avevo pensato'. L’album contiene delle perle come “I treni a vapore”, una emozionante “Hotel Supramonte”, una grintosissima “Dillo alla luna” e soprattutto “Mimì sarà”, il suo testamento di donna e di artista.

1. Diamante di Zucchero/De Gregori
2. I treni a vapore di Ivano Fossati
3. Tutto sbagliato baby di Eugenio e Edoardo Bennato
4. Stella di mare di Lucio Dalla
5. La canzone popolare di Ivano Fossati
6. Hotel supramonte di Fabrizio De Andrè
7. Dillo alla luna di Vasco Rossi
8. Mimì sarà di Francesco De Gregori
9. Fiume Sand Creek di Fabrizio De Andrè
10. La musica che gira intorno di Ivano Fossati

informazioni sulle novità discografiche italiane
courtesy of hablemaluna.blogspot.com
sul sito www.dallatorre.net - top list
informazioni sul forum